top of page
  • Immagine del redattoreMari

GRANDI DONNE...

Helen Frankenthaler



"Una vita dedicata ai colori"


In questi giorni, in cui il tempo scorre lento...leggo un po' più del solito.

Mi sono imbattuta in un libro che affronta il tema dell'importanza del colore nella nostra vita.

Chi mi conosce sa quanto sia sensibile all'argomento e quanto sperimenti ogni giorno , anche nei miei indumenti.

Siiii....vesto colorato...anzi coloratissimo...perchè il colore è fonte di energia!

Siii...casa mia è colorata...coloratissima...perchè mi fa star bene!


Tornando al libro, oggi stavo leggendo un capitolo dedicato agli abbinamenti del colore e a quanto si possa osare, l'autrice cita pittori audaci, quali Matisse ma anche una pittrice americana che non conosco...

Subito vado alla ricerca delle sue opere e scopro un modo di usare il colore che mi lascia a bocca aperta: grandi macchie che riempiono lo spazio, un uso sapiente e delicato di colori vivaci che vibrano tra loro.

I miei occhi si riempono di gioia...si apre un mondo nuovo!


Helen Frankenthaler

Pittrice americana_ New York City 1928, Darien 2011

Pioniera dello stile pittorico "Color Field" nato dall'espressionismo astratto negli anni '40 e '50.

Lo stile “ A campi di colore” è un movimento caratterizzato dall'uso di tele, di grande dimensione, coperte da macchie di colore .In esse il segno, la forma e la materia passano in secondo piano rispetto all'uso del colore stesso.

Mentre Jackson Pollock scelse la gestualità nello schizzare la vernice sulla sua tela, Helen Frankenthaler scelse i colori, in una tecnica in seguito chiamata “pittura a macchia”: le macchie si formavano dall'assorbimento della pittura sulla tela grezza.

La sua carriera durò sei decenni, fu riconosciuta come una delle grandi artiste americane del ventesimo secolo.

Rivestì un posto eminente tra i pittori astratti americani del dopoguerra ed è ampiamente riconosciuta per aver giocato un ruolo chiave nel passaggio dall'espressionismo astratto alla pittura a campi di colore.




Voglio condividere con voi un po' di immagini....






Parole chiave

I colori non stonano ma vibrano tra loro!









19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page